Il nome Giovanna Rosa Pia è di origine italiana e significa "Gioia del Signore". È formato da tre nomi che hanno tutti un significato legato alla figura di Dio o alla divinità.
Il primo nome, Giovanna, deriva dal nome ebraico Yohana, che significa "Dio è pietoso" o "Dio ha fatto grazia". È stato portato dalle donne della famiglia di Giovanni il Battista e dalla madre di Gesù, e quindi ha una forte tradizione cristiana.
Il secondo nome, Rosa, è di origine latina e significa "fiore". Simboleggia la bellezza, la purezza e l'amore. Nel Medioevo, irosa era anche un soprannome comune per le donne con capelli rossi o peli ramati.
Infine, il terzo nome, Pia, deriva dal latino pius, che significa "pietoso", "devoto" o "pious". Ha una forte connotazione religiosa e si riferisce alla qualità della pietà o del rispetto verso Dio o la religione.
Il nome Giovanna Rosa Pia è stato portato da molte donne nella storia italiana. Una delle più note è Giovanna d'Arco, la famosa eroina francese che ha giocato un ruolo importante nella guerra dei Cent'anni contro l'Inghilterra. Tuttavia, il suo nome completo era Jeanne d'Arc e non Giovanna Rosa Pia.
In ogni caso, il nome Giovanna Rosa Pia è ancora oggi molto popolare in Italia e simboleggia la bellezza, la pietà e l'amore verso Dio.
Il dato statistico indica che in Italia, nel 2022, c'è stata una sola nascita con il nome Giovanna Rosa Pia.